About


Ogni materia, subendo l’azione corrosiva dell’aria, spande una polvere grigiastra che sembra essere dappertutto la stessa, si tratta sempre della polvere, cosicché il grigio sarebbe il colore materiale per eccellenza, il colore di tutte le cose riunite o, piuttosto, ridotte insieme dal grande lavoro della polverizzazione fisica…

Già in polvere eppure mai sottratte del tutto al nostro sguardo. Già cadute in cenere e ancora davanti a noi, fluttuanti in quest’aria livida, in questo cromatismo paradossale che chiamiamo grisaille“.

(Didi Heuberman 2002)

 

 

Polvere su Pellicola:

Questo blog nasce dalla passione per la fotografia analogica e non, unita alla curiosità di esplorare i luoghi dimenticati del nostro paese e di conoscerne la storia, che è un po’ anche la nostra. Per quanto possibile, si è cercato di ricostruire la biografia di questi edifici, molto spesso destinati all’abbandono e all’oblio.

Le visite vengono effettuate a solo scopo documentaristico, nell’assoluto rispetto delle strutture, e di tutto quello che si trova al loro interno.

Il nome di alcune strutture è uno pseudonimo; onde evitare atti di vandalismo o furto anche la località non viene citata.

 

 

 

 

Copyright:

Tutti i contenuti presenti sul blog “Polvere su Pellicola” dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2014-2015 Polvere su Pellicola – Tutti i diritti riservati.

2 pensieri su “About

  1. Conosco quasi tutti i posti che hai fotografato e presumo che tu sia delle mie parti.Sono di Bergamo ed e da un po di anni che vado ramingo a fotografare luoghi abbandonati.Uso solo pellicole medio / grandi e sei ti interessa possiamo sentirci per organizzare delle uscite.
    Non sono portato e non mi interessa la Rete.

    "Mi piace"

    • ciao gian battista, scusa il ritardo…pure io non ero portato per la rete e ste cose ma alla fine mi son venute molto utili….io sono del lago di garda, se vuoi ci possiamo trovare verso fine mese, ora mi faccio un piccolo tour a cesenatico, dove ho passato vari estati nelle colonie. un tuffo nel passato. sentiamoci via e-mail, dai, fai uno sforzo…massimo.are@hotmail.it ciao, a presto…massimo

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...